Come Nasce un' Header {step by step}


Ormai è trascorso un anno dall’ultima volta che abbiamo parlato di come dovrebbe essere un buon header e come fare per migliorare quello esistente tenendo conto delle dimensioni appropriate, del suo contenuto e il messaggio che trasmettiamo ai nostri lettori. Oggi vorrei raccontarvi come è nato l’header che ho disegnato per Laura Gioia di Essenza di Vaniglia seguendo tre semplici passi ai quali potete ispirarvi anche voi.


Come nasce un header?


Oltre al nome del nostro blog, un buon header dovrebbe/potrebbe includere il nostro motto o gli argomenti trattati e stabilire il mood per i nostri lettori. Come fare?

1. scegli uno stile


Non solo l’immagine d’intestazione è la prima cosa che vedono i visitatori ma rimane anche immobile lassu' mentre leggiamo i post, commentiamo, sfogliamo le pagine quindi è importante che si sposi bene col resto del design e che dia una bella impressione di noi.


Nella mia esperienza, l’header è la prima bozza che butto giù e intorno  alla quale plasmo il resto degli elementi grafici e di layout. È diventata una tale abitudine che quando una delle mie ultime clienti mi ha presentato un’header disegnato da lei, mi sono sentita un pó persa e non sapevo da dove incominciare.


Possiamo scegliere se inserire solo un testo, affiancare il nome del blog e la tagline con una piccola immagine o clip art, inserire delle fotografie dei nostri prodotti o scegliere uno stile minimalista e preferire uno sfondo bianco. 

Quale di queste rappresenta la vostra scelta stilistica al momento?

-------------------------------------------------------------------------------------------

Nel caso di Laura, mi sono basata sulle sue scelte precedenti e visto che stava usando un background a pois, lo sfondo bianco per l’header era quasi d’obbligo. 


Mi sono ispirata al nome del suo blog e ho disegnato varie versioni di un fiore di vaniglia appoggiato a stecche di vaniglia. Alla fine ho scelto le due illustrazioni che preferivo e ho giocato sul posizionamento dei singoli elementi e colori, prima di mandarle per email le sei opzioni che vedete.
raccolta-header, corso migliora il tuo blog


2. scegli una tavolozza di colori


I colori sono la mia più grande fonte di ispirazione. Prima di iniziare a disegnare qualsiasi cosa, scelgo i colori che poi implementeró nel design. C’è chi preferisce lavorare in nero e modificare le tinte come ultima cosa, io sono l’opposto.

Visto che Laura aveva scelto di utilizzare una sola grafia ho potuto giocare maggiormente sull’alternanza dei colori e usarne tre diversi, uno per il nome del blog, uno per la tagline e uno per gli argomenti principali del blog. Cosa che non avrei potuto fare se avessimo usato due grafie.
blog design by alex bonetto, palette-laura


3. scegli una grafia


Per la scelta della font ho mandato Laura a visitare la mia collezione di grafie su Pinterest e la sua scelta è ricaduta su Matilde disegnata dai ragazzi di Typedepot. Mi piace molto perché nonostante il carattere decorativo si mantiene pulita, non trovate?

Nelle bozze ho alternato il maiuscolo e minuscolo, grassetto e italico e ho giocato sulla distanza tra le lettere. La scelta di Laura è infine caduta sull’header numero 5 e dopo aver modificato il colore dei testi abbiamo deciso che il mio lavoro era concluso.
come-nasce-un-header-step-by-step




Spero che questo post vi sia piaciuto e che possa esservi utile {rientra nella categoria di articoli ‘retroscena’ di cui abbiamo parlato la settimana scorsa}.

Buona giornata e buona creatività a tutte, Alex

22 commenti :

  1. Si, è stato molto utile! :-) io sono una piccolissima grafica...ma sul mio blog scarno manca proprio l'header che reputo importante. Devo aver tempo ed idee per poterlo modificare e ti ringrazio per gli spunti ed i consigli :-)
    Una buona giornata
    Roby

    RispondiElimina
  2. Grazie Alex per i tuoi consigli. Ho iniziato da poco a bloggare e prima o poi voglio trovare un po' di tempo per modificare il mio header, un saluto

    RispondiElimina
  3. Utilissimo post, mentre scorrevo nella lettura ho fatto riferimento all'header del mio blog per capire se avevo qualcosa da cambiare ;) sono sulla buona strada, dai!

    RispondiElimina
  4. I tuoi consigli sono sempre ben accetti... Chissà che prima o poi non mi metta anche io d'impegno per migliorare il mio blog, le mie foto... Sono pietosi al momento...

    Maira

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post, complimenti! Ho cambiato millemila volte l'header del mio blog perché non ero mai convinta. Ora finalmente penso di averne creato uno che mi soddisfa davvero :D

    INDIELLIE | life style & photography blog
    Bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho cambiato molte volte qui sul blog e solo quando rinnovavo l'intero design del blog pero' ti capisco, non sei l'unica a cambiarlo molto spesso. Questo attuale che hai su IE mi piace, sembra si adatti molto al resto della grafica. Complimenti!

      Elimina
  6. Ciao Alex, come sempre è un post utilissimo!
    Il mio header non mi soddisfa in pieno, lo vorrei più minimal, più pulito, perchè così com'è mi rispechia solo in parte. Ma l'ho fatto tutto da sola e mi è costato una fatica immane, gli voglio bene e quindi per ora me lo tengo com'è!
    Certo, se si trovasse il tempo di mettere a frutto tutti i buoni consigli che ci dai, avremmo dei blog perfetti (almeno graficamente parlando)!!!!!
    Chissà che prima o poi le ore da 24 non diventino di più! io ci spero ^^
    Tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rama, anch'io a volte spererei che le 24 ore giornaliere diventassero almeno 36 ma bisogna pur dormire no?

      Quando ti senti pronta a cambiare l'header e a renderlo piu' minimal fammi sapere e ti daro' qualche consiglio! Bacioni a te, Alex

      Elimina
  7. i tuoi post Alwx sono sempre utilissimi e molto molto interessanti!!!!!!!^_______^....

    RispondiElimina
  8. Grazie per il post, molto utile!
    Lo pinno subito, così non lo perdo più ;-)
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
  9. sicuramente ho già avuto occasione di dirtelo ma la grafica del mio blog è tutta merito tuo!ok, non è perfetta perchè io non sono un asso al PC, però è già molto meglio! questa premessa per dirti che a me questi post risultano sempre molto interessanti, grazie per condividere tutte queste utili informazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Chiara , me lo hai gia' detto ma sono contenta di sentirtelo dire, pian pianino riuscirai a creare una casetta virtuale che ti rappresenta al 100%!

      Elimina
  10. Utilissimo, come sempre.
    Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
  11. Io più lo guardo e più mi piace! sei stata grande! Grazie :)

    RispondiElimina
  12. Io più lo guardo e più mi piace!! Sei stata grande! Grazie :)

    RispondiElimina
  13. ciao Alex, ti leggo sempre e commento poco (principalmente perché mi sento veramente una "schiappa"! Questo post mi piace proprio visto che sono senza header! ˆ_ˆ

    RispondiElimina
  14. Molto bella l'illustrazione, così come il font, che un po' già di suo mi fa pensare alle stecche di vaniglia... Io comunque sono di parte: se potessi vivrei di soli dolci alla vaniglia :)

    RispondiElimina
  15. Post utilissimo, sto giusto pensando di rinnovare il mio header anche se al momento non ho le idee molto chiare... A presto!

    RispondiElimina
  16. anche io dovrei lavorarci, i tuoi consigli saranno di certo utilissimi...e tu sei sempre una forza!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Alex volevo chiederti una info
    come si inseriscono le icone sociali nell'img header per un blog wordpress??
    baci
    Federica

    RispondiElimina
  18. scusami...sn una frana...attualmente ho messo una foto modificata tipo collage...che programma usi x farli? grazie

    RispondiElimina