News Ecologiche dal Web - 14 gennaio 2012

sabato 14 gennaio 2012

Animali lasciati a custodire le strutture al gelo. Bettin: «Così ripristiniamo condizioni di civiltà e legalità» VENEZIA - Il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, ha firmato oggi l'ordinanza con la quale vieta la detenzione di animali presso i casoni da pesca nelle acque lagunari del territorio comunale. 

Combatti i signori del petrolio: fabbrica il carburante amico dell’ambiente. Prendi 275 cc di alcol etilico assoluto (99,9%) e 7 grammi di soda caustica. Mescolali insieme fino a completa dissoluzione. La reazione andrà a formare un intermedio reattivo chiamato etossido. 
(Mariella uomoplanetario)
Da un secolo e mezzo gli scienziati di tutto il mondo la credevano estinta. Ed invece ecco una particolare specie di tartaruga gigante, la Chelonoidis elephantopus, è rispuntata nelle isole Galapagos, al largo dell’Ecuador.

Per anni abbiamo sentito ripetere la parola CO2 che ormai è diventata il simbolo del riscaldamento globale, tanto che anche chi non ha molta dimestichezza con la chimica ha imparato a capire che si tratta di anidride carbonica. Ma ci siamo sentiti talmente martellare da questa sigla che in molti si sono convinti che si tratti dell’unica causa del fenomeno dei mutamenti climatici.

(M.Mancini ecologiae)
I primi effetti dei mutamenti climatici si hanno nei mari, ma non solo per l’innalzamento del livello dovuto allo scioglimento dei ghiacciai. A causa di una serie di fattori infatti cambia anche il pH marino, e questo porta in alcune aree ad un aumento dell’acidificazione.

The Center for Biological Diversity has filed a lawsuit against the National Marine Fisheries Service challenging a new rule that it says will only increase overfishing for the species that conservationists say is already on the brink of destruction. The new rule would allow for "dramatic expansion" of commercial fishing on the U.S. East Coast, according to the lawsuit.

Nessun commento :

Posta un commento