Frasi Celebri sulla Decrescita vol.1


Il giveaway organizzato da Fran si conclude tra un paio di giorni e volevo lasciarvi con qualcosa su cui riflettere nel frattempo. Quindi ho scelto alcune frasi che a mio parere rappresentano  meglio il concetto di Scala la Marcia.

Tra i post proposti fino ad ora, ne ho pescati quattro a caso. Il vincitore non è ancora stato decretato e la vedo dura, sia per me che per Fran, scegliere quali sono stati i migliori propositi.

Eccovi alcune citazioni:




“Prendere l’ascensore è simbolo di progresso, faticare per le scale è simbolo di arretratezza”. Andare contro queste, se pur sottili e stupide, credenze dell’uomo moderno, ci permette di uscire dalle consuetudini e dalle inerzie mentali imposte dal sistema, facendo un passo avanti, in un altro tipo di progresso, quello umano.




Chiacchierare senza preoccuparsi del caos, della sabbia...
Accogliere gli altri per star bene con noi stessi e con quello che ci circonda...
Questo è il mio monito principale che poi mi porta a mettermi maggiormente in simbiosi con il resto..
I miei propositi oggi per il giorno della terra sono quindi :
  • continuare ad apprezzare la compagnia degli amici e ove non possibile coccolarli...anche da lontano magari con una semplice saponetta fatta a mano a base di lavanda colta nel mio modesto giardino
  • lasciare che mio figlio si sporchi , non precludendogli nessuna esperienza sensoriale che implichi il contatto con la terra
  • continuare a riciclare sempre meglio [...]
  • Trasmettere a mio figlio il significato del far parte della terra....ogni giorno



Cosa posso dirvi, vivere in modo più ecologico è semplice e non costa fatica come i più possono pensare... è un vero e proprio stile di vita che una volta adottato non si dimentica!

Ecco alcune dritte che io seguo:
  • [...} sto molto attenta alla provenienza: non solo per la qualità ma soprattutto perchè i prodotti che arrivano da lontano si portano "sulle spalle" una quantità enorme di CO2 e quindi automaticamente diventano "cattivi" dal punto di vista ambientale e vanno scartati!
  • rispetto la stagionalità della frutta e della verdura, questo permette di avere prodotti meno trattati e più gustosi.
  • cerco di riutilizzare tutto, qualsiasi oggetto può nascondere una nuova vita!
  • adotto uno stile di vita semplice: se si mantiene un profilo basso ci si accorge che non si ha bisogno di tutto ciò che ci propinano per vivere! Anzi, quando si ha meno, quando non si è travolti dal consumismo ma si compra solo ciò che davvero serve, si è più felici! La nostra vita è enormemente più ordinata!




Ecco, per chi non lo sapesse, ogni mese io faccio questo, peso i miei rifiuti, e ci rifletto e ci scrivo pure sopra, oltre a fotografarli qualche volta. Serve? Secondo me sì, serve. Intanto, serve a tenere sotto controllo e a ridurre i propri rifiuti (quell'unico sacchetto è per noi un risultato raggiunto, non certo ciò da cui siamo partiti).

Ma soprattutto serve ad acquisire consapevolezza di tutto un sistema di cui noi vediamo solo una piccola parte (compro-uso-getto), mentre esiste una produzione ed esiste uno smaltimento che non possono non riguardarci, e di cui dobbiamo cominciare ad assumere la responsabilità, anche individualmente.

Insomma, la fine, i rifiuti, possono essere un ottimo punto di partenza per un cambio di marcia radicale. Per me, in un certo senso, è stato così.





Che ne pensate? Dalle loro parole non sembra poi così difficile essere felici con meno, anzi! Meno è meglio, meno fa apprezzare di più il vero senso della vita e i valori importanti quali l’amore e il rispetto verso l’altro, l’amicizia, la compassione.

Spero di riuscire a proporvi qualche altro spunto di riflessione tratto dagli articoli partecipanti al Giveaway Flors de la Terra domani...

16 commenti :

  1. Frasi celebri? Wow! Grazie!
    Non so se te l'ho già detto, ma è proprio bella questa vostra iniziativa. Ha dato la possibilità di conoscere tante splendide voci.
    Grazie ancora,
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te cara Paola! E poi guarda che attendo di sentire il tuo resoconto mensile di giugno.

      Un bacione,
      alex

      Elimina
  2. un premio per te, da me ^^
    http://wabisabidesigner.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ciccia, non me ne ero accorta e quando sono passata da te e' stata una bella sorpresa!

      Elimina
    2. ^_^
      ieri ero di fretta, oggi cerco di recuperare tutti i tuoi post che mi sono persa :)
      ultimamente mi sa che mi son persa tanti tuoi scritti interessanti, due settimane son volate...pensa che per il linky party a tema stelle dovevo linkare una valanga di lavori (di cui uno fresco fresco, realizzato per l'occasione) ma non ho fatto in tempo :( che pizza :(
      recupero ora quanto meno leggendo tutto ^^
      Per quanto concerne il tema della decrescita ho dei problemi: metto da parte tutto ciò che dal mio punto di vista si può riciclare, ma per carenza di tempo e alle volte anche carenza di idee, mi trovo ad accumulare oggetti su oggetti, senza poi trarne reale beneficio.
      Spero che il mio accattastare serva prima o poi e di sbloccarmi nel creare anche con essi, dato che ho sempre considerato il riciclo fondamentale e i suoi derivati una forma d'arte.
      A modo mio inoltre cerco di non sprecare. Ricordo un tuo post in cui dicevi che compravi il minimo indispensabile, ecco anche io vivo così! Le mie spese dell'ultimo anno son state destinate a materiale per creare (per lo più stoffe) riducendo gli sprechi ai minimi storici; sacrifico molte uscite con gli amici per poter prendere i tessuti che desidero e per quanto concerne il superfluo come vestiario/scarpe è da secoli che non "spreco" soldi e non faccio girare l'economia :)
      Sono temi importanti che mi stanno a cuore e tu sei una risorsa preziosa per diffondere e approfondire la conoscenza di questi argomenti ^^

      Elimina
  3. purtroppo i capricci di Blogger che pretende un aggiornamento del browser (per me impossibile sul portatile del lavoro) mi impediscono di partecipare a questa vostra iniziativa (e a pubblicare post, visto che non posso inserire foto) che sto, comunque, seguendo con molto interesse. Ti lascio una frase del Che, secondo me parecchio significativa "Bisogna essere duri senza perdere la tenerezza", ossia bisogna essere veloci senza perdere la lentezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non importa della foto! L'importante è partecipare!

      Elimina
    2. Infatti, Daniela, chi se ne frega della foto. Se vuoi partecipare, a noi farebbe piacerissimo!

      Elimina
  4. Quoto Valentina. Anch'io scelgo uno stile di vita più ecocompatibile!

    Baci

    RispondiElimina
  5. Quella di pesare i rifiuti è davvero una grande idea, brava Paola!
    E brave anche voi, grazie a questo giveawy ho avuto modo di conoscere tanti blog, persone e ideee belle che continuano ad arricchirmi, di quella ricchezza che si sposa perfettamente con la mia decrescita personale :)
    grazie grazie ragazze!

    RispondiElimina
  6. Grazie per queste piccole perle di saggezza. Io sono molto attenta al riciclo e allo smaltimento e ho cercato di crescere mio figlio con queste abitudini, anche se non è sempre facile farle comprendere ai ragazzi.
    Mariagrazia

    RispondiElimina
  7. bellissime frasi.. però.. nonostante si avvicina il 2013 penso che ancora in troppi non stiano attenti al riciclo al comprare prodotti a km0 ecc ecc.....

    RispondiElimina
  8. Cara Alex da quando ti ho conosciuto vedo molte cose che non conoscevo, queste bellissime frasi è qualche caso di veramente bello.
    Ciao e buona serata cara amica, un abbraccio forte forte.
    Tomaaso

    RispondiElimina
  9. sono felice e onorata di essere in questo post! grazie ....e grazie a tutte!

    RispondiElimina