Blogger - Come Aprire un Blog di Prova dove Fare Test e Esperimenti {guest post by Giodina}


Nel sondaggio per decidere i temi del molte di voi avete detto che avete paura di modificare il blog per non fare danni. Allora ho aggiunto alla nostra lista l’idea di aprire un blog di prova dove poter fare tutti i test che volete senza incasinare il vostro blog ufficiale. Il mio si trova a quest’indirizzo topitest123.blogspot.it ed è una vera cozzaglia di prove e gadget. 
A volte lo sistemo, altre volte lascio che gli esperimenti di  TopoTest  si ammassino uno sull’altro, come in questo momento {scusate se non ho fatto pulizia prima di invitarvi a casa mia!!}.


A me il blog di prova serve eccome! Ogni volta che faccio delle modifiche al codice, lo provo prima qui; quando modifico un’immagine o un banner la carico qui per vedere come appare, quando valuto delle pubblicità o elementi da mettere nella barra laterale li provo prima qui.

Grazie al post di Giodina mi sono accorta di aver fatto un errore e ho rimediato subito. Infatti, nonostante io usi il profilo di Google +  invece del profilo Blogger per lasciare commenti da voi, chiunque potrebbe vedere i miei assurdi test...

Vi lascio nelle mani di Giodina, tanto chiara a spiegare i punti di uncinetto quanto a spiegare i passi nei suoi tutorial! Noi investiamo tempo e ci mettiamo molta passione per scrivere questi articoli e in cambio vi chiediamo solo di condividerli con chi secondo voi può averne bisogno. Quindi siano benvenuti i vostri pin e condivisioni su Facebbok, Google Plus e Twitter!





Nel precedente tutorial abbiamo imparato come salvare il modello del nostro blog per poterlo modificare nella sua struttura senza il timore di comprometterne il funzionamento.

E' anche vero però che si rischia che gli utenti che visitano il blog non gradiscano i cambiamenti dovuti ai nostri continui esperimenti; è meglio quindi avvalersi del supporto di un "blog di prova" sul quale lavorare per ottenere il layout desiderato e, una volta che si è soddisfatti, si potrà caricare il modello completo sul blog "ufficiale" senza ulteriori modifiche.

La caratteristica principale di un blog di prova è che il blog è nascosto agli "occhi" dei motori di ricerca e i suoi posts non sono leggibili a nessuno, tranne che all'amministratore del blog stesso.

Attenzione: questo non significa che il blog non sarà raggiungibile, poiché basterà conoscerne l'indirizzo per poterlo visualizzare: non importa, più o meno quasi tutti usano un blog di prova e anche se qualcuno dovesse capitarci per caso, non succede niente. Al limite vedrà una pagina web poco leggibile o priva di contenuti! :D

Vediamo insieme come fare.



1- Dalla home page di Blogger facciamo clic su Nuovo blog. Si aprirà una pagina da cui impostare alcuni parametri iniziali.

1_CREA_BLOG, tutorial Blogger, Come aprire un blog, Giodina

2- Scriviamo il titolo che vogliamo dare al blog nella casella apposita (io l'ho chiamato BLOG DI PROVA).


3- Scriviamo l'indirizzo che vogliamo per il nostro blog: fate attenzione al fatto che se un indirizzo risulta già esistente, non è utilizzabile, e Blogger mostra un avviso per farvelo notare; cambiate nome o aggiungete parole finché non trovate un indirizzo libero.


2_NOME_BLOG, topogina, Corso Migliora il tuo Blog, Come aprire un blog in Blogger

4- Una volta trovato un indirizzo libero (nel mio caso: BLOGDIPROVA-TUTORIAL.blogspot.it), selezionate il modello Semplice cliccando sulla relativa icona (potrete modificare il modello successivamente).


5- Cliccate su Crea il blog.


3_SELEZIONA_MODELLO

La finestra di dialogo si chiuderà e apparirà la home page di Blogger con il nuovo blog appena creato.


4_MESSAGGIO, Come aprire un blog in Blogger



Occupiamoci adesso di nascondere il blog agli occhi indiscreti dei motori di ricerca!


Portiamoci nel menù del nostro blog di prova e andiamo nelle Impostazioni - Di base.

Notate le impostazioni che dovremo modificare: Privacy e Lettori di blog. Di default il blog risulta visibile ai motori di ricerca e chiunque può leggere il blog.


5_IMPOSTAZIONI_BASE, Come aprire un blog in Blogger

6- Per prima cosa modifichiamo la privacy: clicchiamo su Modifica (quello indicato in figura). Si espanderà una finestrella all'interno della stessa pagina.


6_IMPOSTAZIONI_BASE_PRIVACY

7- Blogger ci chiede se vogliamo che il blog sia aggiunto ai suoi elenchi e sia rintracciabile dai motori di ricerca: rispondiamo NO ad entrambe le domande cliccando sui relativi "pallini".


8- Cliccate su Salva Modifiche.


7_PRIVACY, Come aprire un blog in Blogger

9- Adesso dobbiamo circoscrivere il nostro pubblico di lettori: clicchiamo su Modifica (come indicato in figura).
Si espanderà una piccola finestrella, esattamente come prima.


8_IMPOSTAZIONI_BASE_LETTORI

10- Clicchiamo sul pallino vicino a Solo autori di blog per selezionare la relativa voce: in questo modo solamente noi potremo leggere il blog.


11- Clicchiamo su Salva modifiche.


9_LETTORI

Abbiamo finito! :)


10_SOLO_AUTORI





Adesso potete fare tutti gli esperimenti che volete: quando sarete sicuri del lavoro svolto, potrete scaricare il modello del blog e caricarlo sul blog principale seguendo la guida del mio precedente tutorial.

Mi raccomando però: anche se avete a disposizione un blog di prova, fate sempre il backup del modello del blog ufficiale prima di modificarlo! ;)




Leggi anche:

Tutorial: Come Fare il Backup del Modello di un Blog

34 commenti :

  1. Benissimoooo e anche questo lo abbiamo assimilato!!!grazie mille a te Alex e a voi ragazze blogger che condividete con noi la vostra esperienza!!bacioni EA

    RispondiElimina
  2. Molto utile, questo corso è veramente una gran bella idea!

    RispondiElimina
  3. Mi sembra un'idea molto utile. Grazie e a presto, Ely.

    RispondiElimina
  4. A questo non avevo proprio pensato, grazie!

    Ah, dimenticavo! Avrei piacere a consegnarti il premio dell'Amicizia Blogger, lo puoi trovare qui: http://wwwmammadibea.blogspot.it/2013/03/due-graditissimi-premi-per-mema-anche.html

    Ciaooo!
    Ale Mammadibea

    RispondiElimina
  5. Chissà che finalmente non trovi il tempo di farlo...

    RispondiElimina
  6. ciao Cara, sei sempre un vulcano di idee preziosissime, soprattutto per me che sono una neo-blogger! ;-)
    Ne approfitto subito per farti una domanda: ho un blog (www.giokaconleo.blogspot.it), ma NON una pagina FB (o meglio, ho quella personale dove pero ci sono anche colleghi e parenti impiccioni... Non ho una pg FB dedicata al blog,ecco) e NON sono ancora entrata nel meraviglioso mondo di printerest... anche se grazie ai tuoi numerosi post la tentazione è forte :-)
    C'è modo di pinnare, evidenziare, salvare in qualche modo i post che reputo interessanti direttamente dal blog?
    grazie mille per l'aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kate, innanzitutto, grazie di essere passata di qua, sappi che per ogni domanda, io ci sono…

      Poi, se stai valutando di aprire una pagina FB per il tuo blog, ti consiglio di leggere questi post: per valutare pro e contro profilo e pagina fan http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/11/pagine-facebook-per-il-blog-domande-frequenti.html

      Mentre quando deciderai di aprire una pagina Facebook, eccoti le istruzioni {giuste} passo passo: http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/11/come-aprire-una-pagina-fans-di-facebook.html


      Per quanto riguarda la tua seconda domanda, senza Pinterest non si puo’ pinnare ma per mettere in evidenza qualche progetto che ti piace puoi comunque creare un link dal tuo blog alla pagina internet: http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/05/risorse-utili-per-il-tuo-blog-come.html

      In bocca al lupo per tutto! Alex

      Elimina
  7. Ciao
    arrivo qua da Kreattiva Fatti Conoscere
    mi piaci sei un pozzo di idee per me che sono nuova!!!
    posso chiederti come faccio a vedere le risposte ai messaggi che scrivo come questo sul tuo blog? cosa attivare?
    grazie
    vado ad esser tua nuova follower
    se ti va passa
    http://zichinina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Ciao Alex, grazie di essere passata a trovarmi. Io ti seguo da un pò e il tuo blog è davvero favoloso. A presto.... :-)

    RispondiElimina
  9. Il tuo blog è bellissimo complimenti, adesso ho aggiunto il widget dei followers di Blogger, grazie per il suggerimento ;) bacio P.S ti ho risposto anche nel mio blog.

    RispondiElimina
  10. info utilissimeeeeeeeeeeee
    arrivo da kreattiva e mi sono unita ti aspetto da me http://lacicatricedelblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. anche io ho paura di toccare il blog, però, senza saperlo, ne ho tre di prova,! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che li hai gia' nascosti dai motori di ricerca! brava!

      Elimina
  12. Ciao ho trovato il tuo blog su Kreattiva,mi è piaciuto e ho deciso di seguirti,ti lascio i miei link per fami conoscere un bacione a presto :)
    Sei un toccasana di idee ^_^
    KISSES Kikka

    leCoseDiKikka
    Pagina FB
    Twitter
    canale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kikka, piacere di conoscerti! Grazie a Kreattiva!!!

      Elimina
  13. Ciao, ho conosciuto il tuo blog grazie all'iniziativa di kreattiva.
    Mi sono aggiunta alle tue follower,se ti va di ricambiare passa da me:

    naturalmentemakeup.blogspot.com

    ciao ;)

    RispondiElimina
  14. è quello che sto facendo...

    RispondiElimina
  15. E' una cosa così semplice ed io non ci avevo pensato! Cioè mi ero detta: bisognerebbe poter fare delle prove... ma non mi era venuto in mente di creare un blog di prova. Miticaaa!!! Thank u very much. Ora vado a smanettare : )

    RispondiElimina
  16. Ciao Alex ...sto imparando moltissimo gironzolando in questo blog.. ...Se ti va fatti un giretto sul mio ! c'è ancora poco , e ho bisogno di consigli...

    http://moiartedesign.blogspot.it/

    A presto e grazie in anticipo!;-)
    Monica


    RispondiElimina
  17. Molto utile, grazie, ora inizio a lavorare!

    RispondiElimina
  18. Ce l'avevo, ma mi mancava un punto (quello di renderlo privato).
    Non si finisce mai di imparare... ;)
    Grazie mille!!

    RispondiElimina
  19. Grazie per la dritta utilissima e per i tanti consigli che metti a disposizione, almeno son sicura di non far qualche pastrocchio eheheh
    Baci e buon fine settimana.
    Annarita

    RispondiElimina
  20. Innanzitutto complimenti per il tuo blog, chiaro e utile.
    Ne approfitto per chiederti (se non ti disturbo) di dare un'occhiata al mio e dirmi cosa ne pensi, sai l'ho aperto da qualche giorno grazie!!!! http://adessosirisparmia.blogspot.it

    RispondiElimina
  21. Sono alle prime armi con il mio blog...spero che prenda una bella piega perchè avrò tanto da dire!! Questo post mi è stato utilissimo perchè ora posso fare tutte le prove che voglio prima di inizare seriamente il mio blog!!!
    Grazie mille e continuerò sicuramente a seguirti

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. Proprio quello che cercavo! Grazie, un tutorial semplice e spiegato benissimo :)

    RispondiElimina
  24. Hai proprio il dono della chiarezza! Ho appena scoperto il tuo blog e sto trovando una miniera di info utilissime, complimenti!!

    RispondiElimina
  25. Blog davvero utile e con argomenti spiegati in maniera semplice! Mi piace! :)

    RispondiElimina
  26. Ciao!! Sei un'insegnante web F.A.N.T.A.S.T.I.C.A mi stai aiutando tantissimo e di questo ti ringrazio.Buon lavoro!

    RispondiElimina