Gli Struffoli, Eredità della Magna Grecia

Gli struffoli: supercalorici ma che golosita'
Stasera a casa mia abbiamo preparato gli struffoli campani. Ma quanto buoni sono? Si tratta di palline di pasta avvolte nel miele, confetti colorati “diavoletti” e canditi. In passato si friggevano nello strutto. Ai giorni nostri, è consigliato l’olio o di cuocerli direttamente in forno. Peccato che le cose più golose siano anche quelle che hanno un maggior apporto calorico! Infatti, 100 grammi di struffoli contengono circa 500 calorie! Almeno per Natale si puo fare uno sgarro, no?

Provate le nuove ricette di Enza e Tamy
Invece di usare il solito libro di ricette, abbiamo provato una ricetta facile facile pubblicata dalla blogger Enza-Dolci e Tentazioni e devo dire che ci sono riusciti proprio bene. Anche la foto l’ho presa in prestito perchè gli struffoli erano troppo carucci. 


Sul blog di tamy_dolceamara ho scovato, oltre alla ricetta, un modo alternativo di portarli in tavola all'interno di una coppetta di pasta frolla. Che ne pensate?


Spero che queste foto vi abbiano invogliati a provare gli struffoli, specialmente a chi vive al nord italia e non ha mai avuto occasione di assaggiarli. In bocca al lupo allora...

8 commenti :

  1. grazie per avermi citata come fonte :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao, gli struffoli che mostri sono una grazia di Dio, li ho appena provati e ne ho mangiati tanti, non pensando alla linea. Devo dirti che sono una delizia degli Dei. Complimenti anche alla signora che ti ha fornito la ricetta. Ma come vengono se cucinati al forno? Non perdono tutta la loro attrattiva? Di solito le cose fritte vengono più buone...? Saluti

    RispondiElimina
  3. Ho appena letto della signora buon gustaia circa il suo commento sugli struffoli fritti, io li ho sempre cotti al forno per i miei cari e ti posso assicurare che sono leggeri, fragranti e gustosi. Sono simili alle castagnole di carnevale. Buoni buoni.

    RispondiElimina
  4. ciao enza, e ancora molti complimenti per il tuo blog.

    x anonimo e lilly: gli struffoli cotti al forno ancora non li ho provati ma devono essere buoni ugualmente, mi sa che conta di piu' la qualita' della massa che il metodo di cottura. Sembra che al forno escano piu' croccanti. Provero' presto e poi postero' il mio feedback. nel frattempo buone feste!

    RispondiElimina
  5. Ciao Gina, passo per un saluto e per augurarti buone feste.

    RispondiElimina
  6. Ciao Tamy, eccezionale il tuo blog. Intendo continuare a frequentalo per scoprire altre belle ricette e presentazioni. Buone feste anche a te!!

    RispondiElimina
  7. ho letto di struffoli cotti al forno... che ideona!!! faccio una prova, anche se le feste sn già passate ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao Svetlana, non ti preoccupare, io li mangio tutto l'anno. Se fatti al forno non sono tanto grassi e forse, ma solo forse, hanno meno calorie di un tiramisu. Quindi preparali senza problemi e se ti va, fammi sapere come ti sono venuti e se ti sono piaciuti anche senza tutto quel colesterolo....un abbraccio

    RispondiElimina