Cambiamento Climatico & Arte Visibile dallo Spazio


Circa una settimana fa mi sono registrata all’iniziativa di Brighter Planet My Blog Fights Climate Change (Il mio Blog Combatte il Cambiamento Climatico) aderendo alla Sfida 350 (350 Challenge). La sfida consisteva nel raggiungere quota 350 bloggers iscritti. Per ogni blog partecipante, Brighter Planet pagava di tasca sua il corrispettivo necessario per neutralizzare 350 libbre di offset di carbon fossile. I blog aderenti sono ad oggi 1600 e l’iniziativa è ancora aperta. Mi sono poi chiesta “ma perchè proprio 350 libbre?”


Nella mia ricerca sono atterrata sulla pagina web di Bill McKibben che già conoscevo come l’autore del bestseller Eaarth Making A Life On A Tough New Planet uscito in Italia nel 2010 con il titolo Terraa. Come farcela su un pianeta più ostile. Il messaggio lanciato da Bill è il seguente: “il riscaldamento globale, lo scioglimento dei ghiacciai, la desertificazione e l’innalzamento della temperatura degli oceani sono tutti meccanismi molto difficili da rallentare.” Questi fenomeni hanno conseguenze molto negative e dipendono quasi esclusivamente dall’uomo. Siamo diventati incapaci di agire pensando al futuro, ma è arrivato il tempo di fare qualcosa, il punto di non ritorno si avvicina ogni giorno di più.
 
PhotobucketMolti di noi hanno già preso coscienza e hanno cambiato vita, scegliendo un atteggiamento più rispettoso delle risorse naturali. Bill McKibben ci suggerisce di smetterla di pensare alla crescita, diventata ormai un’ossessione ed alimentata dai combustibili fossili. Il petrolio è dannoso per noi e per il nostro ambiente nonchè  destinato inevitabilmente a esaurirsi. La Terra in cui viviamo (che Bill ha battezzato Terra A) è veramente agli sgoccioli. C’è tanto da fare e così poco tempo per farlo. Iniziamo con piccoli cambiamenti: riduzione dei consumi, nuove forme di agricoltura, costituzione di piccole comunità che favoriscono l’economia locale e a KM 0.

PhotobucketBill ha fondato un movimento che si chiama “eARTh BIG Pictures - Climate Art Visible from Space” che ha lo scopo di attirare l’attenzione dei mass-media e dei nostri governanti sulla volontà di tutti noi attenti alle tematiche ambientali di sfidare l’industria petrolifera. Fotografie di quest’arte visibile dal cielo e di cui è possibile ammirarne degli esempi su Facebook, sono state distribuite dai 300 attivisti del movimento 350.org riuniti a Cancun, Mexico, per le negoziazioni sul clima UN. Ed ecco ritornare il magico 350, una cifra definita da Bill come il numero più importante del pianeta. Ma di che si tratta?

350 PPM indica 350 parti di anidride carbonica su un milione di molecole nell’aria. Secondo esperti climatologi e scienziati, 350 ppm è il limite massimo consentito per la sopravvivenza del nostro pianeta nonchè il metodo per rallentare o addirittura fermare il riscaldamento globale.

Photobucket

Negli ultimi anni, la Terra ha raggiunto 392 PPM (parti per milione) di CO2 e questo numero aumenta ogni anno di 2 parti. Secondo i dati forniti dall’osservatorio di Mauna Loa Earth a gennaio 2012 abbiamo raggiunto quota 393.09 di CO2. Per tenermi aggiornata, mi sono scaricata uno dei tanti widget gratuiti che quelli di co2now.org mettono a disposizione (per il download, basta cliccare su “share” e copiare l’html cha appare). Si trova nella side-bar di destra.

Io ho scelto un widget un pò scherzoso anche se non c’è proprio niente da ridere. La metafora del tostapane che tosta la Terra rappresenta l’effetto nocivo che i nostri misfatti hanno sul mondo. Passandoci sopra col mouse esce il messaggio “Don’t wait until we’re TOAST. Cut your CO2” che potremmo tradurre come NON ASPETTARE DI ESSERE TOSTATO PRIMA DI RIDURRE LE TUE EMISSIONI DI CO2.


Letture Consigliate:


4 commenti :

  1. Grazie della tua visita nel mio blog!
    Il tuo è veramente interessante!
    Brava e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per aver contraccambiato!
      teniamoci in contatto, ok?

      Elimina
  2. Come sempre dici cose sacrosante e giuste e ci spingi a riflettere.
    E braaaaaava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo queste cose non le dico io, le dicono gli scienziati! Siamo arrivati agli sgoccioli, viviamo come se avessimo 3 pianeti a disposizione quando in realta' la terra e' una sola. Agiamo senza pensare alle conseguenze sul nostro pianeta e l'ambiente circostante e pensiamo solo al nostro benessere. Guarda qui http://co2now.org/

      Elimina