Il Gufo Oggi la Fa da Protagonista



Tanti anni fa, quando ancora vivevo a Londra, ho dovuto aspettare per ben cinque mesi prima di poter aprire un conto corrente.  Per qualche astruso motivo, i miei documenti non erano mai validi! Quando finalmente mi ha chiamato la banca HSBC per firmare il retro della mia nuova carta di debito non ci potevo credere.

Appena uscita dalla banca, ho deciso di inaugurare la carta e sono entrata in uno dei negozi della catena Clinton dove si possono trovare greeting cards di ogni tipo e dimensione, orsetti, peluche e palloncini. Un negozio che nella sua “inutilità” ti rallegra lo spirito con i suoi colori sgargianti! Date un’occhiata al loro online shop. Troverete molte idee sfiziose a cui ispirarvi per la festa del papà.

Per inaugurare la mia tanto agognata e sudatissima carta di debito (all’epoca ero una shopaholic) mi sono comprata un gufetto viola morbidoso morbidoso che da allora ha sempre dimorato sul mio lettino. Pensate che non ci siamo mai più separati. Me lo sono portato da Londra a Dublino e da Dublino a Barcellona. Adesso se la sta spassando insieme a tutte le mie cose che ancora vivono a Barcellona e aspettano il mio ritorno.

Il mio gufetto viola mi ha sempre ricordato dei bei momenti trascorsi nella magnifica Londra e mi portava conforto quando tornata a casa distrutta dal lavoro mi aspettava pacifico sul mio letto.



Il gufo è uno degli animali maggiormente fraintesi sulla faccia della Terra, insieme al lupo, ai gatti neri e alle civette. Solo perchè  non sono socievoli con noi umani e preferiscono farsi i fatti loro, dormire parecchio ed sbizzarrirsi di notte... Immaginatevi una scena tratta da un film dell’orrore dove i protagonisti si sono persi nel bosco. Qual’è quell’animale che con il suo richiamo UU UU fa puntualmente sobbalzare le giovani donzelle? È sempre il gufo, che coi suoi occhi fosforescenti ti fissa dall’alto del suo ramo...

Ho trovato questa definizione su Wiki Junior, e mi è sembrata carina:

Il gufo è un animale che vive nella foresta. Dorme di giorno ed è sveglio di notte. Il gufo ha gli occhi fosforescenti e di solito vive nei buchi di un albero. Se una notte vi trovate soli in un bosco e sentite degli strani rumori (tipo uu uu) non vi preoccupate è solo il gufo e non vuole farvi del male!



Arriviamo all’argomento principale del post: la moda del gufo che sta impazzando negli ultimi anni. Questa gufo mania ha coinvolto non solo le persone creative che si sono sbizzarrite nel creare ed imbottire i gufetti di stoffa e tessuto, ma anche altri ambiti come l’interior design, i gioielli, le borse.

Vi propongo alcuni Pinterest finds che ho trovato ultimamente. Ho pescato moltissimi progetti di cucito creativo e riuso fai da te che spero di mostrarvi presto in post futuri.




Photobucket


  1. Gufo scolapasta by findmakedo
  2. Gufo Punk by annalafata
  3. Cupcakes gufosi by annies-eats
  4. Piatti decorati by myowlbarn.com




Photobucket


  1. Gufo Family by ilfattoamano
  2. Gufetto vivo by morven.mmm-tasty
  3. Collanina trovata su Etsy.com
  4. Gufo super colorato by pollyannacowgirl



Leggi anche

o visita la pagina Tutorials Riciclo Creativo

33 commenti :

  1. Bello il tuo blog!Adoro il gufetto,ciaoooooooo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stella dell'Est, ma quanti blog hai?

      Elimina
  2. Mi piacciono i gufetti! Sono proprio simpatici! Sarei stata curiosa di vedere il tuo gufo "viveur"! ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara, purtroppo l'ho lasciato nella mia cameretta a Barcellona, ma spero che ci riuniremo presto.

      Ho cercato tanto su internet per trovare una foto di quel gufo in particolare ma niente... e' passato troppo tempo da allora.

      Elimina
  3. eppure tanti li temono...sara' per il loro sguardo attento...boh, io non li capisco!

    RispondiElimina
  4. Belli i gufi, grazie dei link!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bilibina e grazie di essere passata!

      Elimina
  5. HSBC, la mia banca!! ci mettono tanto perché se non hai un lavoro non ti aprono il conto (anche se questo non vale per i multimilionari), certo però 5 mesi sono tanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il bello e' che io ce lo avevo il lavoro e mi toccava ogni mese andare a prendermi lo stipendio in cash presso l'ufficio che si trovava dall'altra parte di Londra!

      Il problema era che il mio nome non era mai scritto bene sulla bolletta che dimostrava che risiedesse nello UK. Una volta il mio landlord (padrone di casa) ha messo Alex (che e' il mio nome dal 1998) mentre all'anagrafe sono Alessandra. Poi hanno cambiato il nome sulla bolletta in Alessandro, poi da alessandro in alessandra lasciando Mr che e' maschile.

      Du' palle!

      Elimina
  6. Gufi adorati, grazie per aver inserito anche i miei! Quando prendono vita SO che porteranno fortuna! A me ne hanno portata tanta! Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Luisa, allora grazie per avermeli prestati per un giorno. Spero che portino fortuna anche a me visto che oggi mi sento un po' giu' di morale...

      Un bacio!

      Elimina
  7. ciao!!! Bellissimo articolo e bellissimo blog! Ti seguo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao TheSweetColours! Anch'io ti seguo ora.

      Che buone le zeppole, mia mamma e' di Salerno quindi ce ne intendiamo anche noi. Da quando sono diventata vegan non le ho ancora mai mangiate, visto che dovro' trovare dei metodi per sostituire alcuni degli ingredienti.

      Brava, continua cosi'!!!

      Elimina
  8. I negozietti con oggettini "inutili" a volte sono quelli che tirano su il morale meglio di tnti altri.
    Hai girato molto con il tuo gufino.
    Speriamo che questa moda faccia un pò apprezzare anche i veri gufetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, i mio gufino mi manca davvero tanto. E' imbottito con delle palline/perline e si faceva accarezzare e stropicciare a mio e suo piacimento...

      magari continuero' ad approfondire l'argomento gufi perche' ho trovato davvero una marea di foto interessanti!

      Elimina
    2. Ma sbaglio o ancora non mi hai mandato il tuo indirizzo di casa?

      Elimina
  9. Io adoro i gufi perchè sono animali distinti, poco socievoli e si fanno i fatti loro. Possibile che un loro sospiro desti paura negli umani, che starnazzano ovunque? Carine le idee di queste signore artiste. Ma mi chiedo" queste creative dormono di notte o pensano a tutte le ore?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me dormono poco...sono un po' civette anche loro...

      A parte gli scherzi, su Pinterest trovi gufetti di tutti i tipi e per tutti i gusti!!!

      Elimina
    2. ehiiiiii non solo su Pinterest! ^^

      Elimina
    3. Ciao Scarabocchio, volevo dire sul mio profilo pinterest ne trovi tanti di gufi, visto che ero stata mezz'ora a pinnare gufi quel giorno...

      Elimina
    4. aaaaah! ^^
      E' che vi vedo tutte assorbite da questo Pinterest che diffonde principalmente tanta roba straniera e mi dispiacerebbe vedere offuscata la validità di tanti progetti e lavori nazionali che non compaiono in quel posto di golosa perdizione.

      Elimina
    5. A quanto ho capito, Pinterest e' disponibile in Italia solamente da febbraio... quindi sta a noi pinnare le nostre creazioni per renderle disponibili globalmente...

      Se ti devo dire la verita', io faccio uno sforzo per cercare anche cose e progetti in Italiano ma le italiane sono piu' "incazzose" e ho sempre paura che recriminino il loro diritto al copyright, a differenza delle straniere che sono felici di essere linkate/pubblicizzate e mi mandano addirittura email di ringraziamento...

      Non so' come mai ci sia questa differenza culturale....le italiane lo faranno anche meglio ma se devo rischiare di prendermi una querela....preferisco ricevere ringraziamenti dalle americane. Capisc aamme!

      Elimina
  10. Non faccio parte della gufomania, ma ho letto con interesse il tuo post. Grazie. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, grazie per aver commentato. Mi piacciono le tue presine-spalline!

      Elimina
  11. Anche a me sembra di averla vista, se parliamo della stessa civetta, qualche tempo fa. Era piccolina e si vedeva che le piacevano le carezze. Che caruccia!

    RispondiElimina
  12. ciao, ho trovato questo sito per caso, è davvero carino e pieno di colore...,mette allegria ;)
    Continua così...
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazzie Bizzo, finalmente un po' di maschietti che leggono cio' che scrivo.

      Grazie della visita e a prestissimo!

      Elimina
  13. Non da tantissimo ho iniziato ad adorarli... tanto che il logo che ho creato e che utilizzo è proprio un gufo!
    Tutto ha avuto inizio dall'evento la "Notte Europea della Civetta" di un pò di anni fa. Un'esperienza bella e che consiglio; questo evento ha cadenza quadriennale e si tiene un pò in tutta europa. Una giornata dedicata alla civetta in particolare, ma anche ad altri rapaci notturni. Si "passeggia" tra i boschi tesi ad ascoltare i loro versi attraverso la tecnica del playback.
    http://www.gruppoitalianocivette.it/progetto%20civetta/Sito%20WEB%20CIVETTA/notte%20europea.htm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vittoria, avevo notato qualche gufetto qua e la nella grafica del tuo blog!

      Grazie del link che ci hai lasciato, vorrei saperne di piu' ed andro' subito a vedermi il sito del gruppo civette. Ma che significa "tecnica del playback?"

      Ciao Pupazzara!

      Elimina
    2. La tecnica del playback consiste nel inviare dei richiami sonori attraverso l'utilizzo di registratori per permettere ai gufi e alle civette dei boschi di rispondere a questi richiami e di far sentire la loro "voce".

      Ciao Topogina alla prossima!

      Elimina
    3. Molte grazie per la risposta. Poi passo a trovarti...

      Elimina
  14. Ciao e grazie mille di aver scelto il mio carissimo "Gufo Punk" e pubblicato sul tuo blog ! e da ora sono membro !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Fai delle cose bellissime e super-colorate come piacciono a me!

      Elimina