“Chi Ben Cuce è Già a Metà dell’Opera” Linky Party + 3 Siti di Tutorial di Cucito


Avete mai provato a digitare le parole Sewing Tutorial  in un motore di ricerca? Ammazza quanti risultati escono! E tutti molto validi!


Lo so' che molte delle mie lettrici sono delle ottime sarte, ma per chi fosse ancora alle prime armi come me, vi segnalo tre siti di cucito che potranno risultarvi molto utili in futuro.

Probabilmente li conoscete già tutti ma è sempre bene fare un ripasso e magari salvare questi siti web nel vostro browser per trovarli rapidamente all’occorrenza.




Sew Mama Sew è il primo risultato proposto da Google.it e ci sarà un perché. Nella sezione del sito dedicato ai tutorial se ne trovano almeno un centinaio per tutti i gusti, da come cucire le applique a macchina {parte 1 e parte 2} a come attaccare un volant su una gonna.



Sewing Tutorials raccoglie una ricchissima gamma di guide di cucito e basta usare Google translate per capire meglio le istruzioni. Questo blog è utilissimo anche per chi sa già cucire visto che è pieno zeppo di istruzioni per imparare nuove tecniche di cucito come fare gli occhielli e come modificare i carta modelli.



Sew She Can è un sito americano che si propone di pubblicare ogni giorno un nuovo tutorial. Non male come inizio, no?
Ho sfogliato questo sito in diverse occasioni per aiutare mia mamma e devo dire che c’è talmente tanta roba che mi ci perdo ogni volta...

E poi adoro il modo in cui i tutorial di cucito creativo e non sono catalogati, tipo Self Love {Amore per se stessi – contiene le istruzioni per vestiti, borse, fasce per capelli, spille etc.} e Kid Love {Amore per i bimbi, sezione che contiene  dal tutorial per cucire un bavaglino o una coda da dinosauro per Carnevale ai borsoni per i giocattoli e naturalmente tanti vestitini!}.


Ma bando alle ciance e pensiamo ai vostri di tutorial, o almeno alle vostre creazioni di cucito. Facciamogliela vedere noi a queste americane che le italiane {me esclusa} ci sanno fare con ago e filo e macchina da cucire!!!



Il tema mi sembra abbastanza amplio da poter includere un sacco di progetti creativi come abbiamo raccolto nelle settimane scorse {e che trovate alla pagina Linky Party - Tutorials Fatti da Voi }.  Non vedo l’ora di vedere i vostri lavori quindi dateci dentro!



Vi ricordo solo un paio di cose:


- Per partecipare al linky party basta linkare da uno a cento vostri post, purché  abbiano attinenza col tema della settimana. Per le istruzioni su come linkare correttamente leggete Istruzioni dei Linky Party by Topogina - E tu? Linki?
- Non dimenticatevi di visitare almeno i 2 blog che vi precedono e di lasciare un commento alla padrona di casa – Share the Love!
- Nel vostro post dovrete indicare il fatto che partecipate al linky party inserendo un link di testo a questo post o a http://cecrisicecrisi.blogspot.it/.


Ed ora le scadenze:

-         Il linky party termina tra 7 giorni in data 28 agosto 2012
-         Dal 28 al 30 agosto incluso saranno aperte  le votazioni ai progetti partecipanti.



Mi scuso fin d’ora con le amiche che come me non sanno cucire e le invito a lasciarmi un commento sotto all’articolo Topogina Chiama Terra – Appello alle mie Follower  proponendo un tema che gli piaccia per i linky party futuri.

Termino questo post con l’affanno visto che ho appena lottato con cane e gatto per riuscire a liberare l’ennesimo merlo, adulto questa volta,  catturato da Pisellino! Non bastava il colpo che mi hanno fatto prendere stanotte Pisellino e Orecchiette quando mi hanno svegliata di soprassalto per il casino che facevano azzuffandosi {quel porcellone voleva montare la sorella!!! Ma vi rendete conto?} 

Buona settimana e che si aprano le danze!


58 commenti :

  1. buongiorno! e che bella sorpresa! questo linky party è bellissimo! Io è solo da maggio che "bloggo" e in effetti i tutorial di cucito sono tutti americani o australiani, poi pero' quando se ne trova uno italiano ci si rende conto che non ha nulla da invidiare a quelli stranieri!!!
    Ciao
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo come mai noi italiane pubblichiamo meno tutorial....

      Elimina
  2. Eccomi presente!
    Anche se cucire mi piace tantissimo di tutorial ne ho ben pochi...

    Grazie per i link che hai indicato, ci faccio di sicuro un giro ed intanto sbircio tra i progetti già inseriti.

    Buona giornata!

    ps: Alex, ti ho inviato une e-mail ^^

    RispondiElimina
  3. ma e questo? E' famosissimo in Italia : http://scuoladicucito.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Non so cucire... con l'ago sono una frana e non so accendere neanche una macchina per cucire :((( Per questo partecipo volentieri al PARTY :DD PERCHE' D'IMPARARE NON SI FINISCE MAI!!!!!!

    RispondiElimina
  5. 7, 9 e 10!!!! E' la prima volta che partecipo con tre progetti!!!
    BAcio

    RispondiElimina
  6. Ci sto prendendo gusto con questi linky party - almeno finchè avrò qualcosa da linkare - e... sono d'accordo con La Civetta Chiaccherina: i banner sono veramente simpatici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacerissimo....e poi e' bello avere un appuntamento fisso ogni settimana, se non per linkare, si viene comunque a curiosae, no?

      Elimina
    2. Giusto, hai perfettamente ragione. Ed io, ne ho anche approfittato per aggiungere un altro link! Tanto, sono sempre io!

      Elimina
  7. Oh, stavolta posso linkare anch'io!! Evviva!!! Ormai avevo pensato di non avere più nulla per poter partecipare e mi ero rassegnata a visitare tutte le blogger che linkavano nei vari party :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa cosa? Non voglio neanche sentirle per scherzo queste cose!!!

      Elimina
    2. hahaha e che ci posso fare? una volta è il rosso che io non amo, l'altra è qualcosa che non ho pronto, l'altra ancora ho optato per coccole con marito e figlio...daiiii perdonami! Dopotutto è anche bello che non ci siano sempre le solite persone che linkano. Almeno si possono conoscere nuove creative!

      Elimina
  8. qualche vecchio post non ancora proposto...uffa un lavoro lungo non mi lascia tempo per fare null'altro

    RispondiElimina
  9. Cara Alex questo linky party mi mette in grande difficoltà...primo perchè sono negata a cucire, secondo perchè ho pochi tutorial di cucito, terzo perchè ho già messo tutti i miei lavori nei vari linky party passati.
    Per la serie...voglio partecipare a tutti i costi...ho dovuto mettere nuovamente un lavoro già visto...se tu non vuoi, togli pure il mio orsetto, non c'è problema.
    Un abbraccio
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quale togli pure il mio orsetto? Le tue super creazioni sono sempre le benvenute a casa mia, anche se hanno gia' partecipato ad altre festicciole....

      Scherzi?

      Elimina
  10. Mi sono cimentata poco con il cucito (prometto di rimediare!), ma qualcosa da postare ce l'ho!

    RispondiElimina
  11. Da quanto che non partecipo ai tuoi Linky party,voglio rimediare.Come sarta faccio schifo però qualcosa l'ho fatta anch'io.Prima però mi guardo i siti che hai linkato che non li conosco!!

    RispondiElimina
  12. si gli abito li cucio io tranne i pantoloni e quelli indossati da uomini, mi sono sbagliata nel mettere la foto volevo inserire quella con l'abito bianco cucito interamente da me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cambiato la foto! Ammazza che modello sexy che hai confezionato...

      Elimina
  13. Il tuo Blog, Alex mi mette di buonumore...
    ...ma che bello essere qui!
    Il mio livello di cucito raggiunge il suo apice quando metto i bottoni ai polsini delle camice di mio marito, o in alternativa quando rammendo un calzino... (sempre del marito "pasticcione"!)...
    ...mi piacerebbe essere in grado di fare di più!
    Ti abbraccio, forte...
    Agnese... dalla "cuccia"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Agnese, come ti capisco... il mio talento eguaglia il tuo!!!

      Che bello aver scoperto la tua cuccia ieri!!!

      Un bacione,
      alex

      Elimina
  14. So cucire a fatica un bottone, ma ago e filo li ho presi in mano anche io il Natale scorso e ora, tiè beccati stò progettino natalizio in barba a Lucifero che ci fa sudare sette camicie....i tuoi post mi piacciono sempre più, mi hai fatto ridere da morire con le avventure dei tuoi animali..uahauahauahauahauah...baci. Eli

    RispondiElimina
  15. Alex per pietà nei confronti del mio unico neurone sopravvissuto a questo caldo, cancella il primo link che ho inserito....ho sbagliatooooo! Baci. Eli

    RispondiElimina
  16. Ho linkato un lavoretto dell'anno scorso,ricordo ancora quanta fatica mi è costato farla!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so che dire, sei stata bravissima!!! Altro che impedita!!!

      Elimina
  17. F@nt@stico Linky Party... Non poteva essere altrimenti!!! Partecipo con un tutorial fresco fresco appena realizzato facilissimo anche per le "negate" che di cucito ne sanno poco poco... Ma riciclosissimo.... Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Sto preparando un nuovo tutorial, spero di arrivare in tempo! Per gli altri...li ho già pubblicati nei tuoi vari linky...

    RispondiElimina
  19. Ciao, ho linkato il mio post ma volevo segnalarti che il link 26 rimanda alla sola immagine della borsa e non al post...stavo visitando i link altrui e non riesco a vedere questo post...magari sono io, però mi sembrava giusto segnalartelo!un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione ma mi sa che era voluto.... la settimana scorsa non sono riuscita a trovare alcun post collegato con quel progetto... peccato!

      Elimina
  20. Stavolta vado sul certo... Non partecipo xkè non so cucire! Ma è un bel pò che voglio imparare, quindi darò un'occhiata ai siti che ci hai dato!

    RispondiElimina
  21. Allora diciamo che io con ago e filo non sono proprio abile ma mi sforzo e me la cavicchio quindi posto qualcosa di mio... In più dato che mia mamma invece è un mago posto anche qualcosa di suo... Si vede che lei è mille volte (mille no di più!!) più brava di me ma va bene così!! Bacio, ciao ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che anche a casa tua il gene del cucito ha saltato una generazione! Che brave sono le nostre mamme!

      Elimina
  22. Finalmente ce l'abbiamo fatta anche noi a partecipare ad un tuo linky party!Grazie di tutto Alex!

    RispondiElimina
  23. mi piace molto come i tuoi linky mi danno un motivo per riguardare i miei post vecchi. tra i 5 che ho linkato, uno è fra uno dei miei primi post, scritto 3 1/2 anni fa. sembra una vita fa! mi piace molto il topic questa settimana! :) lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ciccina! Non sara' facile trovare temi altrettanto "invitanti"... se mi volessi dare una mano, sono qui...

      Elimina
  24. Ma va bene anche se non posto un tutorial? Ho un paio di lavoretti che ho cucito ma non ho fatto il tutorial..chissà se questa volta riesco a partecipare.
    Baci Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come no... vai vai, mica sono tutti tutorial i progetti raccolti!

      Elimina
  25. Mi piace un sacco questo linky party ^_^

    RispondiElimina
  26. Eccomi,in ritardo ma ci sono,ciao!

    RispondiElimina
  27. Tra i tutorial linkati e quelli dei siti segnalati da te c'è di che bizzarrirsi. Grazie!

    RispondiElimina
  28. Per una che ha appena cominciato a cucire e sta pensando alla sua prima macchina (ikea che non costa molto ;-) ) questi tutorial sono una manna. Grazieeeeeeeee :)

    RispondiElimina
  29. ciao
    buona domenica. Io ammirerò le varie creazioni.

    RispondiElimina
  30. Ciao Alex, confermo di essere una frana...ho linkato al 47 e spero di aver fatto la procedura giusta!( ma ho i miei dubbi però...non ho il tutorial...se non puoi accettarlo cancella pure...eh scusami e la prossima volta mi impegnerò!
    Lucia

    RispondiElimina
  31. Ciao Alex!
    Mi accodo al coro di quelle che non sanno cucire ma sono riuscita a presentare anch'io un lavoro!
    Con i siti che consigli sicuramente la prossima volta farò qualcosa di meglio! ;-)

    RispondiElimina
  32. Tesora sei in vacanza???????' Mi mancano i tuoi 100 post al giorno!!!! ;) ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa di si, il mio cervello si rifiutava di pensare e la mia mano di accendere il portatile... questa settimana e' andata cosi'!!

      Elimina
  33. che belli questi link!! grazie

    RispondiElimina
  34. Ciao Alex!! Ma si può votare un solo progetto? Non è come le altre volte che si potevano votare fino a 10 progetti..non lascia votare più dopo la prima volta!

    RispondiElimina