Tutorial di Cucito Creativo - Corona di Compleanno per Riciclare Scarti di Feltro {guest post by Angela di Angyelmade}


Oggi voglio presentarvi un tutorial di cucito creativo che è troppo carino e dedicarlo a tutte voi femminucce. Dentro ognuna di noi risiede una principessa e chi da piccola non ha mai sognato di trascorrere una giornata {specie il compleanno} indossando una bella coroncina?



Angela Micciché aka Angyel ci regala questo bellissimo tutorial per confezionare una corona utilizzando scarticini di stoffa che abbiamo in casa, proprio come ha fatto lei per la sua Baby Giada.

Sul suo blog, Angyel Made, potete trovare degli utili tutorial per realizzare tanti ricilattoli {ovvero giocattoli di riciclo}, qualche progetto di cucito ma soprattutto tanti lavoretti da fare con i bambini


Lascio la parola a Angela che ci racconta come le è venuta quest’idea:
 

All’asilo della mia piccolina, quando c’è un compleanno, fanno preparare ai bimbi una torta (cosa che io trovo stupenda) e poi il/la festeggiato/a spegne la candelina e mangia la torta con una corona di cartoncino sulla testa.
La mia cucciola, quando ha capito che si avvicinava la sua festa, mi ha chiesto con gli occhioni grandi (tipo gatto con gli stivali di Shrek) “mi fai una corona BELLISSIMA?”. Potevo forse deluderla? Così eccomi qui a mostrarvi come ho confezionato la “corona di compleanno” per la principessa di casa.


Premetto che è un lavoro alla portata di tutte e che non serve essere delle maghe del cucito, basta solo un po’ di pazienza. Ma passiamo ai materiali: io ho usato ritagli di feltro che avevo in casa, bottoni e poco altro…tutto ricicloso!!!


In particolare:

·        2 strisce di feltro spesso 3 mm per fare la struttura della corona;
·        dei ritagli di feltro da 1 mm o dei pannolenci per le decorazioni;
·        dei bottoni; 
·        delle palline di feltro;
·        un pezzo di elastico alto 2,5 cm;
·        una striscia di stoffa (cotone o fodera).

tutorial, tutorial cucito creativo, materialeperlacoroncina.png

 

 

Vediamo Come Fare:


1. Per prima cosa ho realizzato il cartamodello ed ho ritagliato 2 “strutture” identiche nel feltro spesso 3 mm.

2. Poi ho cucito tutte le decorazioni su una delle 2 strutture in modo che i punti sul rovescio, una volta fissata l’altra struttura, rimangano all’interno della corona.

3.  A questo punto ho fatto combaciare le due strutture e le ho cucite insieme. Io ho usato il punto festone, un po’ perché sul feltro lo adoro, un po’ perché ho un rapporto controverso con la macchina da cucire… tipo “odi et amo”!

 cucito, coroncina principessa, feltro

L’importante è lasciare aperti i 2 lati della corona dove andrà inserito l’elastico.

4.  A questo punto lasciamo un attimo da parte la corona e pensiamo a ricoprire l’elastico (così grezzo non ci piace!!):

  • prendiamo la misura sulla testa della principessa (io ho fissato l’elastico alla corona con degli spilli per fare la prova) e, se ad esempio servono 12 cm di elastico, tagliamone un pezzo lungo 16 cm;
  •  prendiamo la striscia di stoffa e ritagliamo un rettangolo di 20 cm x 10 cm;
  •  pieghiamola a metà mettendo dritto contro dritto e cuciamo, sul rovescio, la parte lunga lasciando aperti i laterali e
  • rigiriamo sul dritto e inseriamo l’elastico.

 tutorial cucito creativo, feltro, principessa

 5.  Adesso bisogna cucire le due estremità dell’elastico ai 2 lati corti della striscia di stoffa in modo da ottenere un risultato di questo tipo.

Non è necessario usare punti nascosti perché tanto le estremità rimarranno all’interno della corona.

6.  A questo punto basta inserire l’elastico ricoperto nei lati della corona che avevamo lasciato aperti e fissare il tutto.

IMPORTANTE: una volta fissato il primo lato prendere la misura prima di fissare il secondo, in modo che l’elastico risulti della lunghezza che avevamo deciso (nel mio caso 12 cm).

7.  Da ultimo ho preso la pistola a caldo (per la quale invece nutro una passione smodata) ed ho fissato le palline di feltro.

Che ne dite: sembrerà un principessa?


 photo progettofinitocucitocreativocoronaprincipessa.png






Ringrazio tantissimo Angy per aver condiviso con noi questo progetto e vi chiedo di unirvi a me nell’augurare alla piccola Giada un buon terzo compleanno! Vi mando un bacione! Alex

14 commenti :

  1. molto carino questo coroncino! mi piace molto l'elastico dietro, così può essere usato da tante persone di misure diverse! :) lisa

    RispondiElimina
  2. carinissima!!! :-) conosco una principessa a cui piacerebbe tantissimo (e un principino che la invidierebbe alla follia!!!)

    RispondiElimina
  3. All'inizio pensavo che fosse una coroncina da incollare ad un cerchietto per capelli poi ho realizzato che invece è indossabile!Proprio bella. ciao

    RispondiElimina
  4. è un mesetto che medito su come fare una coroncina alla mia bimba che fa gli anni a maggio. Mi pinno assolutamente il tuo progetto!!!

    RispondiElimina
  5. Bel tutorial!
    Buon compleanno, Giada! :)

    RispondiElimina
  6. complimenti Angelica! davvero carino :)

    RispondiElimina
  7. Ho già fatto i complimenti ad Angyel sul suo blog, ma li rinnovo anche qui estendendoli anche a te!
    Questo post servirà a molte di noi! ;-)

    RispondiElimina
  8. Che carina questa coroncina!!

    RispondiElimina
  9. che carina!!
    molto carino il tuo blog!
    passa dal mio se ti va e seguimi con google friend connect e facebook :) ricambio! fammi sapere con un commento sul mio blog se decidi di seguirmi, mi farà molto piacere ;)
    http://julssulmondo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Ciao! Questa caroncina èa dorabile!! *__________*
    Se hai tempo (tra un lavoretto e l'altro :P) ti va di dare un'occhiata al mio nuovo blog? E' dedicato a tutte le appassionate di ricamo!!
    http://ilfilopazzerello.blogspot.it/
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  11. ciao!!!prima di tutto fatti dire che hai un blog spettacolare e secondo.. che farò sicuramente questa coroncina per l'arrivo della mia nipotina!! nasce verso il 14 aprile.. e poi ti ho aggiunto (..non so come si dice..è la mia prima volta con un blog e non sono pratica...)perchè ti sento molto affine alle mie idee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cuore di Burro, sono felice di esserti stata d'aiuto! Angela, la mamma creativa che ha fatto questo tutorial e' davvero bravissima!

      Grazie per il complimento! Alex

      Elimina