Petizione LIPU - Aiuta i Colombi che Restano Feriti Per Strada


Che bella coppia, sembra una cartolina.
AgireOra ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione per il 2012. Si tratta di dare la possibilità anche ai colombi, proprio come a ogni volatile, di venire assistiti in tutti i centri di recupero della fauna selvatica gestiti dalla LIPU. I colombi hanno gli stessi diritti di qualsiasi altro uccello.
La Lega Italiana Protezione Uccelli si occupa di prestare un primo soccorso veterinario e ricovero ai volatili malati o feriti che gli vengono portati. Sembra che la LIPU faccia una distinzione tra gli uccelli che possono ricoverare e quelli che  vogliono soccorrere. Infatti, molti dei loro centri rifiutano i colombi, che vengono quindi lasciati a se’ stessi.


I colombi hanno un solo compagno per tutta la vita
AgireOra  dice: “Quello che intendiamo chiedere alla LIPU nazionale è di definire delle linee guida cui tutti i suoi centri si debbano attenere, le quali prevedano che tutti i volatili debbano essere curati, compresi i colombi, e che comunque venga come minimo fornita assistenza veterinaria per i colombi, anche quelli che in quel momento non potessero essere ricoverati presso il centro ma dovessero rimanere a carico della persona che ha portato li' l'animale.” AgireOra cerca di coinvolgere tutti a riguardo di questa petizione di sensibilizzazione e chiede di farla girare. 
Per rendersi utili, basta compilare il modello sotto riportato e inviarlo a info@lipu.it.


MODELLO DA FIRMARE E INVIARE A info@lipu.it

Buongiorno,
intendo sottoscrivere la seguente petizione alla sede nazionale della LIPU:
PETIZIONE per l'accettazione di colombi in tutti i centri di recupero della LIPU
DATO che:
- alcuni centri di recupero LIPU accolgono i colombi feriti o malati, mentre altri centri li rifiutano;
- anche se per i colombi non si può fare una convenzione con la Provincia, la si può fare coi Comuni;
- se anche non si stipula alcuna convenzione coi Comuni, è giusto, per una associazione che si occupa della protezione degli uccelli, aiutare tutte le specie;
- è molto difficile per il singolo cittadino che voglia aiutare un colombo trovato ferito per strada avere aiuto dai veterinari, perché quasi nessuno se ne intende di volatili, e quindi l'assistenza veterinaria disponbile nei centri di recupero è essenziale;
- se alcuni centri sono in grado di curare i colombi, significa che TUTTI possono farlo, e che se non lo fanno è per scelta, una scelta non giustificabile per una associazione di tutela dei volatili;
I SOTTOSCRITTI CITTADINI CHIEDONO:
che la LIPU emani al più presto delle linee guida cui tutti i centri di recupero gestiti dalla LIPU stessa siano obbligati ad attenersi, le quali prevedano come obbligatorio l'accoglimento o almeno l'assistenza veterinaria dei colombi e di ogni altra specie di volatili, selvatici o sinantropi, trovati in difficolta' (feriti, malati, deperiti, ecc.) dai singoli cittadini.
In fede,
... nome cognome ... 


Desidero ringraziare tutti quelli che si prenderanno la briga di inviare un’email alla LIPU. Bastano un paio di minuti. Grazie ancora!




2 commenti :

  1. Se la legge e` uguale per tutti, anche i colombi devono avere il diritto di essere assistiti e curati per quanto sia possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eppure c'e' ancora tanta gente che considera i colombi come ratti volanti che portano solo malattie...pensa che a me piacciono anche i topolini! ognivvolta che i miei gatti ne portano a casa uno, e questo vale anche con gli uccellini, glieli tolgo dalle grinfie. poi gli faccio il primo intervento, respirazione bocca a bocca, disinfettare con cotton fioc, massaggio cardiaco. poi qualcosina da mangiare e via, liberi uovamente...

      Elimina