Ambiente, Biologico e Ecologico – Paroloni Inutili se Non Facciamo Qualcosa


Credits: mondodelgusto.it
Uno dei falsi miti riguardanti lo stile di vita ecologico o ecofriendly è che servono un sacco di soldi. Niente di più sbagliato. Se è vero che alcuni cambiamenti richiedono un investimento, (come l'installazione di pannelli solari sul tetto), la maggior parte delle “scelte verdi” non costa una fortuna
Eccoti  7 semplici modi di vita ecologica, nel rispetto dell’ambiente e a buon mercato.
 


1. Informati sui prodotti a kilometro zero e conosci gli agricoltori locali
I prodotti biologici a buon mercato provengono proprio da zone limitrofe alla tua e si trovano al mercatino di frutta e verdura degli agricoltori. Nel mio paese questo si tiene ogni sabato mattina. Sicuramente, nelle grandi città se ne trovano parecchi anche più volte a settimana. Se vivi in un piccolo centro, sarà ancora più facile mettersi in contatto con i produttori locali, quindi niente scuse! Oltretutto, acquistando a kilometro zero risparmi e sostieni la produzione locale. Mangiare bio e a km 0 fa bene al tuo corpo (specie se elimini prodotti di origine animale) e ha effetti positivi per il pianeta.

2. Pulisci la tua casa con meno di 1 euro e senza intossicarti
Lo sapevi che è possibile pulire la maggior parte della casa con un detergente non tossico che di solito costa meno di un euro? Parliamo del bicarbonato di sodio. Aggiungendo un pò d'acqua al bicarbonato e mescolandoli tra loro formiamo una pasta atossica per pulire tutte le superfici lavabili: vasche, lavelli e fornelli. Il bicarbonato ha anche un effetto  sbiancante e può essere aggiunto in lavatrice per lavare dei capi bianchi. Altri vantaggi? Il bicarbonato di sodio è anche un ottimo deodorante e non irrita affatto i polmoni.

3. Usa i tuoi rifiuti umidi per fertilizzare
Metti i tuoi scarti alimentari a fermentare in un compost domestico e voilà! Avrai una fornitura gratuita di fertilizzante per il tuo prato, piante e giardino tutto l’anno. Il Compost organico non è tossico, è estremamente salutare per il suolo e restituisce al pianeta con il minimo sforzo da parte tua. Oltretutto, risparmi circa il 40% della tassa sui rifiuti. Basta comprare un composter, portare lo scontrino al tuo “Servizio igiene ambientale” e restituire i vecchi bidoni all’azienda che si occupa del ritiro nella tua zona. Fallo prima di rinnovare automaticamente il tuo contratto.

4. Spegni la luce e accendi le finestre
Apri quelle persiane, tira le tende e spegni le luci! La luce solare è gratis e completamente rinnovabile. In piu’, si risparmia sull'energia elettrica. I raggi solari hanno lo spettro giusto per darti più energia, regolare il sonno e migliorare il tuo umore. Più sole equivale a più sorrisi.

5. Usa contenitori riciclabili o di vetro
Opta per contenitori riutilizzabili quando possibile, come i tapperware di vetro per conservare gli alimenti in frigo e sacchetti di stoffa o plastica riciclabile per le commissioni di tutti i giorni. Investi una volta sola e risparmi per sempre. Dimenticati delle borsette “usa e getta” che inquinano e dei prodotti alimentari confezionati singolarmente: sono molto più costosi sia per te che per l’ambiente. Al supermercato, scegli i prodotti meno imballati e compra confezioni più grandi che puoi conservare in congelatore. Io per esempio uso i vasetti di vetro della marmellata per portarmi a lavoro il caffè e i succhi di frutta e quando vivevo sola compravo comunque le confezioni familiari e non quelle monouso per i single. Ricordati, più ricicli gli oggetti e meno finirà in discarica. Alcuni scienziati hanno inventato anche la carta impermeabile, spero vada presto in produzione!

6. Le vecchie notizie sono buone notizie

Se devi inviare un pacchetto, puoi usare i giornali di ieri come materiale da imballaggio  al posto delle buste “morbide” che contengono plastica. Potrebbe sembrare vecchio stile, ma ciò che era buono per la nostra nonna è ancora buono per noi. I nostri avi vivevano in un mondo più pulito e meno inquinato.

7. Risparmia denaro e chilometri
Prima di uscire a fare shopping, pianifica attentamente il tuo percorso in modo da risparmiare kilometri. Combinando in modo strategico l’ordine delle commissioni possiamo evitare i viaggi non pianificati, si risparmia gas e  quindi denaro. Inoltre, “vomiterai” meno inquinamento nell’aria con il CO2 prodotto dalla tua automobile. Io consiglio di fare la spesa in compagnia, così si usa una macchina sola per servire le esigenze di più famiglie.

  
Questo post è liberamente ispirato ai lavori di  Terra Wellington. Terra è l'autrice di The Mom's Guide to Growing Your Family Green: Saving the Earth Begins at Home. Leggendolo troverete ispirazioni giornaliere. La sua idea è quella di risparmiare qualche centesimo compiendo azioni ecologiche giornaliere. Le tue azioni green sono centinaia al giorno. Immagina il tuo portafoglio diventare un po più grosso e di poter spendere il tuo denaro per ciò che veramente conta per te. Non è una cattiva idea, no?



2 commenti :

  1. Hai ragione,sono piccoli accorgimenti che ci portano grandi vantaggi.Basta pensarci e avremo meno spese, sprechi e più guadagni.

    RispondiElimina
  2. Se tutti facessero un piccolo gesto come questo, di certo avremmo un mondo decisamente migliore!!:)

    RispondiElimina